COME INSTALLARE UN ANTIVIRUS SUL TUO SITO WORDPRESS - #Pillola 11

In questa pillola vedremo come installare un antivirus su WordPress.

Come visto nella pillola precedente anche in questo caso andremo ad utilizzare e installare un plugin, questa volta ultilizzeremo WordFence Security.  Questo plugin diventa una sorta di Firewall in quanto scansiona il sito in cerca di malware (codice malevolo), si installa come tutti gli altri plugin…

Ulteriori informazioni
COME ALZARE LA SICUREZZA DEL TUO SITO WORDPRESS - #Pillola 10

Tutti I CMS open source (WordPress, Joomla, Prestashop, etc…) hanno un codice sorgente aperto e possono essere implementati da altri sviluppatori per migliorare la piattaforma sia nelle sue funzionalità che nella sua sicurezza e stabilità. Ma non esiste un CMS sicuro al 100% nonostante i vari aggiornamenti e migliorie apportate, delle vulnerabilità ci sono sempre che spesso derivano dai plugin installati o dai temi di scarsa qualità e/o gratuiti. 

WordPress o meglio i siti basati su questo CMS sono spesso soggetti ad attacchi hacker, anche perché essendo il CMS più diffuso al mondo è ben conosciuto anche dai male intenzionati. Ad ogni modo ci sono degli strumenti che alzano la soglia di sicurezza del nostro sito, vediamo come fare.

Ulteriori informazioni
COME TROVARE GLI INDIRIZZI E-MAIL

Tutti usiamo l’E-mail, soprattutto in ambito lavorativo, spesso succede di non ricordare un indirizzo mail di un nostro contatto che magari avevamo scritto su un foglio volante in fretta e furia, oppure abbiamo sbagliato a scriverlo nel momento in cui ce lo dettavano, oppure sappiamo il nome della azienda e del referente ma appunto abbiamo perso quello stramaledetto indirizzo mail. Quindi che fare?

Niente ansia, c’è una soluzione! 

Ulteriori informazioni
COME SCEGLIERE LE PAROLE CHIAVE PER IL TUO SITO WEB

Dopo aver visto come scegliere il nome per il tuo sito web, oggi ti parlo di come scegliere le parole chiave per il tuo sito web, iniziamo?

Uno dei primi fattori quando si progetta un sito è la scelta delle parole chiave.

Le keyword sono le frasi che gli utenti cercano sui motori di ricerca, queste vanno implementate nel sito altrimenti non si riesce a catturare il traffico delle persone interessate ai nostri contenuti e/o prodotti.

Per capire le parole da usare è necessario usare lo strumento di pianificazione delle parole chiave di Google. In questa fase è importante pensare alle parole chiave che danno una risposta ai problemi delle persone, quindi non dalla soluzione che tu proponi con i tuoi prodotti, bisogna mettersi nei panni di chi cerca non di chi offre prodotti o servizi. 

Ulteriori informazioni
COME GESTIRE LE IMMAGINI. INSERIRE UNA GALLERIA, FILE VIDEO E FILE AUDIO IN UN ARTICOLO SU WORDPRESS - # Pillola 09

L’inserimento delle immagini o dei file è una operazione abbastanza semplice e intuitiva. Per inserire un immagine o un file (audio, pdf, word, etc…) all’interno di un articolo dobbiamo usare la funzione “aggiungi media”, una volta inserita l’immagine nel nostro articolo possiamo modificare la sua dimensione e posizione, se clicci sopra l’immagine inserita all’interno di un articolo, compare un box con delle funzioni per allenare l’immagine al testo oppure cliccando sul simbolo della matita posso modificarla nella sua dimensione, scrivere la didascalia e aggiungere il testo alternativo.

Ulteriori informazioni
COME SCEGLIERE IL NOME DEL TUO SITO WEB

Una delle prime cose da fare quando si vuole lanciare un progetto online, è quella della scelta del nome del tuo sito web, cioè il dominio, ad essere precisi un dominio è l’indirizzo del tuo sito web. Questa attività mira a migliorare fin da subito la SEO (Search Engine Optimization) cioè l’ottimizzazione per i motori di ricerca, li posizionamento del tuo sito nei risultati di Google, detta SERP (Search engine results page).

Ulteriori informazioni
COME CREARE E GESTIRE DEGLI ARTICOLI SU WORDPRESS - #Pillola 08

Gli articoli sono contenuti che risiedono nel blog, questi vengono catalogati attraverso l’uso delle categorie e dei tag, inoltre i post possono essere commentati dagli utenti che leggono l’articolo, ma esiste anche la possibilità di disattivarli, generalmente consiglio sempre di lasciare i commenti aperti perché l’essenza di un vero blog è proprio questa, fare interagire gli utenti. 

Ulteriori informazioni
ACCESSO AL PANNELLO BACKEND E LA BACHECA DI WORDPRESS - # Pillola 07

Per accedere al pannello di controllo (pagina di login) il percorso da usare di default è nomesito.it/wp-admin, da qui abbiamo accesso al backend di WordPress, cioè l’area di gestione del sito web. Per accedere devi inserire nome utente o mail e password scelti durante la registrazione. Una volta effettuato l’accesso ci troviamo dentro l’area di amministrazione detta Bacheca o Dashboard.

Ulteriori informazioni
COME TRASFERIRE DI UN SITO WORDPRESS DA LOCALE A REMOTO - # Pillola 06

Come ti ho fatto vedere nelle pillole precedenti, puoi creare il tuo sito WordPress in locale (nel tuo Pc) e poi trasferirlo nel tuo spazio web, oggi ti spiego come fare.

Come spiegato nella pillola 03 installa WordPress in locale, acquista il dominio (vedi pillola 02) e avere installato un software FTP come FileZilla (vedi pillola 04), se hai tutto pronto il primo passo è quello di trasferire tutti i file WordPress che hai fatto in locale e li trovi nella cartella MAMP/HTDocs.

Ulteriori informazioni
COME È STRUTTURATO WORDPRESS - FILE E DATABASE - # Pillola 05

In questa pillola vedremo velocemente come è strutturato WordPress.

Se hai seguito le pillole seguenti, avrai capito che WordPress è composto dai file .zip che scarichiamo dal sito ufficiale e dal database, cioè un archivio in cui vengono conservati i dati che consentono a WordPress di funzionare.

Ulteriori informazioni
COME INSTALLARE WORDPRESS SUL TUO HOSTING - #Pillola 04

Dopo aver visto come si installa WordPress in locale è il momento di vedere come si installa WordPress nel tuo spazio hosting.  Dopo aver comprato spazio e dominio ci verranno forniti da parte del provider i dati di accesso al nostro hosting che ci consentono di installare WordPress. Come per l’installazione in locale anche qui abbiamo 2 strade l’installazione manuale e  l’installazione tramite CPanel.

Ulteriori informazioni
COME INSTALLARE WORDPRESS IN LOCALE - #Pillola 03

Quando si inizia a lavorare su un template ci sono 2 strade: lavorare online cioè installando WordPress e caricando il template direttamente nel server oppure lavorare in locale cioè installando WordPress in locale nel tuo computer, e a lavoro concluso caricarlo nel tuo spazio web. Lavorare in locale non è un passaggio necessario è solo una scelta quindi puoi tranquillamente scegliere una delle due strade. 

Ulteriori informazioni
COME SCEGLIERE L’HOSTING E NOME DOMINIO - #Pillola 02

Il primo passo da fare prima di iniziare a sviluppare un sito web è quello della scelta dell’hosting. 

Cos’è un Hosting?

Un hosting è un servizio di rete che permette di allocare su un server web le pagine di un sito o un’applicazione rendendolo accessibile a tutti. La scelta dei un hosting spesso viene fatta solo in base al prezzo del servizio, ma in realtà bisogna considerare una serie di fattori che sono fondamentali per la buona riuscita del progetto web che vogliamo sviluppare. 

Ulteriori informazioni
COS’È WORDPRESS E PERCHÈ USARLO - #Pillola 01

Ho deciso di iniziare una serie di post incentrati su WordPress, una guida gratuita in cui ti farò scoprire come usare questo software per la creazione di siti web, se non hai mai usato WordPress questi post fanno sono proprio per te! Cercherò di guidarti passo passo dalla scoperta di questo software, passando per l’installazione e la creazione di un sito web e/o blog.

Cercherò di usare meno tecnicismi possibili, ogni volta che non potrò fare a meno di usarli ti spiegherò il loro significato, ad ogni modo per qualsiasi domanda puoi tranquillamente inviarmi una mail, ti risponderò il prima possibile. Che ne dici, partiamo?

Ulteriori informazioni
4 APP PER EDITARE LE TUE FOTO SU INSTAGRAM

Instagram è ormai diventato il luogo preferito per condividere foto. 

Ad oggi è usato da oltre 1 miliardo di persone in tutto il mondo (utenti mensili dati di giugno 2018) mentre quelli attivi giornalieri sono 500 milioni, di cui 400 milioni usano le stories. Mentre in Italia gli utenti mensili sono 19 milioni (dati settembre 2018).

Ulteriori informazioni